Home page
Chi siamo
Le nostre razze
L'allevamento
La selezione
Arieti da riproduzione
Acquisti e contatti
Trasporti e consegne
Disponibilità di capi
 Quando fare di più non basta è arrivato il momento di fare meglio.
Produciamo arieti Frisoni selezionati sul pedigree.
Questo significa che ogni soggetto proviene da generazioni di capi controllati e selezionati secondo il loro pregio produttivo ed il loro valore zootecnico.
La razza ovina Frisona raggiunge livelli di produzione di latte non eguagliabili da nessun altra razza e la nostra selezione viene eseguita secondo rigorosi parametri di controllo della produzione del latte, durata della lattazione, morfologia della mammella e fecondità per offrire le migliori aratteristiche produttive della Frisona.
Utilizzare i nostri arieti negli incroci di meticciamento con le comuni razze da latte consente di migliorare le produzioni delle generazioni figlie ottenendo agnelle con potenzialità di produzione superiori alle madri.
A parità di capi, e quindi di costi gestionali, il gregge darà progressivamente una produzione di latte superiore migliorando l'efficenza produttiva e di conseguenza il reddito netto ricavabile.
L'aquisto e l'impiego di arieti Frisoni da miglioramento dell'Allevamento Le Motte è lo strumento migliore per assicurarsi una soluzione all'aumento dei costi di produzione e alla difficoltà di adeguare i prezzi del latte e dei prodotti caseari, aumentando il reddito dell'allevamento.

Al momento sono disponibili capi di nascita 2018 in pronta consegna e sono prenotabili quelli di nascita 2019.

Le consegne di questi ultimi inizieranno a partire dal mese di Giugno/Luglio con capi di circa 3-4 mesi di età.

Gli arieti sono tutti genotipizzati Scrapie e resistenti ARR/ARR.

Possono essere prenotati capi per ogni periodo di consegna successivo.

Le prenotazioni anticipate servono per riservarsi i soggetti con le caratteristiche desiderate poichè l'attribuzione può essere già fatta al momento della richiesta.

Gli arieti di selezione Base, Elite o di Linee Speciali vengono quest'anno da 4 linee paterne non consanguinee, per il 2019 le linee paterne sono 3.

Contattateci liberamente per ogni informazione sugli animali che cercate e sulle modalità di consegna alla vostra azienda.


 
 
Parto_quadrigemino_20-3-13






Parto quadrigemellare, evento non raro tra le fattrici selezionate delle Motte.
I nostri arieti provengono tutti da linee gemellari o multigemellari.

















L'elevata e costante produzione di latte è un requisito fondamentale nella scelta delle linee di provenienza per i nostri riproduttori.











Gli arieti Frisoni da riproduzione delle Motte sono selezionati per trasmettere le migliori caratteristiche produttive.




I capi sono genotipizzati ai fini Scrapie e garantiti negativi Visna-Maedi in base alle analisi condotte annualmente. Le consuete vaccinazioni vengono regolarmente eseguite. 

I nostri arieti sono distinti in 3 diverse categorie :

Linea BASE
Linea ELITE
Linea LS (linee speciali)


Per ciascuna linea tutti gli arieti sono ARR/ARR a norma con le vigenti disposizioni in materia di capi da riproduzione.


LA NOSTRA LINEA BASE

La qualità media delle nostre fattrici è molto elevata, sotto controllo da oltre 12 generazioni ed in costante miglioramento. Di conseguenza ogni ariete proviene da un incrocio verificato, certo e conosciuto di una linea materna con una paterna delle quali ci sono noti tutti gli aspetti produttivi. I soggetti non provengono quindi da una selezione massale entro la quale si cerca di riconoscere i caratteri propri del buon riproduttore, ma da una selezione individuale che è stata condotta con lo scopo di ottenere riproduttori di qualità genetica certa. Questo fa si che gli arieti che noi attribuiamo alla linea base siano sempre soggetti di qualità e dalle potenzialità miglioratrici al più alto livello di probabilità.

 
LA NOSTRA SELEZIONE ELITE

La nostra selezione Elite costituisce un ulteriore sviluppo nel lavoro di miglioramento e ci consente di offrire oltre ai capi di pregio già ben conosciuti un gruppo più ristretto di arieti con caratteristiche ancora migliori.
I maschi di selezione Elite discendono tutti da una linea femminile dominante.
Ogni linea femminile dominante trae origine da una capostipite con caratteristiche produttive di particolare pregio e superiori alla media, sia per il latte che per la fecondità, e che dimostra di trasmettere alla propria discendenza femminile prestazioni pari alle sue o addirittura superiori.
Quando le caratteristiche produttive elevate della capostipite sono confermate dalle figlie e poi di nuovo dalle figlie di queste, parliamo di una linea femminile dominante.
Tutti i maschi che prendono origine da una di queste linee costituiscono la nostra selezione Elite. Hanno alle spalle almeno 3 generazioni di pecore con caratteristiche produttive superiori alla media e sorelle o zie che confermano di portare questi valori superiori.
Questi maschi sono il risultato di un patrimonio genetico di primissimo livello e le loro potenzialità come miglioratori destinati agli incroci di selezione sono in grado di soddisfare gli allevatori più esigenti.
Vanno prenotati con necessario anticipo.
La loro attribuzione al richiedente non viene comunque definita prima del loro 4° mese di vita, il tempo richiesto per consentirci di svolgere anche i necessari controlli morfologici sui singoli capi.

LE NOSTRE LINEE SPECIALI

Il nostro lavoro di selezione persegue diversi obiettivi tra i quali troviamo la produzione di latte, la sua qualità casearia e la gemellarità. Abbiamo sviluppato alcune linee che massimizzano almeno uno di questi requisiti pur nel rispetto dell'equilibrio generale dell'animale.
 Per quanto riguarda la gemellarità per esempio abbiamo più linee femminili (madre, nonna, bisnonna) che producono costantemente 3 agnelli per parto e una (madre, nonna) con lo straordinario livello di 4,5 agnelli a parto. I maschi che provengono da queste linee possono essere utilizzati come miglioratori del tasso di gemellarità (sulla discendenza) in tutti i casi nei quali si desideri migliorare questo aspetto del proprio gregge.
Per quanto riguarda i contenuti analitici del latte abbiamo una linea con valori intorno al 16% (grasso+proteine). I maschi di questa linea offrono la possibilità di migliorare questo importante aspetto in tutte le situazioni dove questo requisito è valutato positivamente.


 
ALCUNI ESEMPI DI GIOVANI MASCHI TIPICI

41118



41142













41143








 
 
 
I NOSTRI RIPRODUTTORI

Le femmine destinate alla riproduzione sono  di origine e selezione aziendale e anche di provenienza estera, in base alle necessità di incrocio e provengono da linee di comprovato valore genetico. Periodicamente introduciamo nuovi capi di importazione che possiedono caratteristiche utili al nostro progetto selettivo.
I maschi sono di origine sia aziendale che esterna, certa e ben valutata, per poter sempre assicurare un rinnovo delle linee di sangue nel rispetto dei parametri di selezione.
Utilizziamo in ogni stagione più linee paterne non consanguinee suddivise in gruppi di monta mirati. Gli incroci sono da sempre individuali e mai casuali e determinati in base alle caratteristiche dei genitori per ottenere soggetti corrispondenti al nostro progetto di selezione. Ogni nostro capo ha quindi genealogia certa per tutte le generazioni precedenti. In tal modo ci è possibile fornire capi da riproduzione  conosciuti lungo tutta la propria linea ascendente, appartenenti a più linee di sangue e di anno in anno possiamo garantire ai nostri clienti abituali la certezza di un rinnovo genetico dei riproduttori.




Arieti aziendali .
Site Map